Tappa n° 3: Taormina
Dalle atmosfere meneghine al sole della Sicilia basta un breve volo. Un rapido tragitto dall’aeroporto di Catania ed ecco Julie nella splendida Taormina e alla scuola BABILONIA. Durante la sua prima lezione, Julie scopre che proprio in quei giorni si terrà l’edizione annuale di TAORMINA GOURMET, una “tre giorni (come recita la locandina dell’evento) di masterclass, cooking show e banco d’assaggio”.
“Accidenti, è un evento che cade proprio a fagiolo per me”, pensa Julie, ricordando quanto appena appreso nel suo soggiorno milanese.
E infatti l’occasione è ghiotta, in tutti i sensi: innanzitutto, per fantastiche scoperte enogastronomiche… Guarda il video qui sotto per fartene anche tu un’idea più precisa!
Ma poi l’occasione è ghiotta anche in senso linguistico! Ci sono tante nuove cose da imparare sull’italiano. Prova a scoprirle, guardando questa nuova versione, interattiva, del video che hai appena visto. Troverai la soluzione e tutte le spiegazioni nel PDF scaricabile qui sotto.
Julie parla molto bene l’italiano, ma vuole approfondire la sua conoscenza del congiuntivo. In italiano, si sa, il congiuntivo è una scoperta pressoché infinita… Lo si usa, ad esempio, in molte espressioni idiomatiche… Se rileggi tutti i testi di questa pagina e ci fai caso, ne scoprirai diversi. Per tua comodità, gli abbiamo anche raccolti nella scheda che puoi scaricare qui sotto.
Presto è venerdì (“Anche questa settimana è passata in men che non si dica”, si dice Julie, ricordando stavolta una delle espressioni imparate a Venezia) ed è ora di partire per continuare il GIRO D’ITALIA.