Tappa n° 3: Milano
Dalla Sicilia, in poco più di un’ora di aereo David arriva a Milano per iniziare la sua settimana di studio al CENTRO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI. Nel pomeriggio, la scuola ha organizzato una delle sue attività settimanali per gli studenti, questa volta dedicata alla scoperta del piatto più famoso della cucina milanese, il risotto allo zafferano. È un momento in cui tutti gli studenti della scuola si possono incontrare e passare un paio d’ore divertenti insieme, imparando diversi aspetti della cultura italiana.
L’attività comincia con un quiz: il risotto alla milanese ha una storia molto speciale e gli studenti devono decidere quali sono gli “ingredienti” di questa storia. Cosa c’entra e cosa non c’entra, secondo loro, con la storia di questo piatto?
Secondo il metodo della scuola, gli studenti sono i protagonisti delle loro scoperte linguistiche e culturali, quindi ognuno riceve adesso un piccolo esercizio legato al quiz di prima, utile anche per esercitare la grammatica. Gli studenti del livello di David lavorano sulla differenza tra passato prossimo e imperfetto, imparando anche la storia del risotto alla milanese. Scoprila anche tu e pratica allo stesso tempo il tuo italiano!
La sera, naturalmente, David e i suoi compagni vanno a degustare un ottimo risotto alla milanese in uno dei migliori ristoranti tipici della città.
La settimana milanese di David continua come è iniziata: piacevole e utile. Il tempo vola… ed è già ora di continuare il GIRO D’ITALIA.