Tappa n° 2: Milano
Dalle vestigia greco romane di Taormina alle atmosfere metropolitane di Milano, il contrasto per Jillian è forte e non manca di impressionarla. Jillian era stata a Milano una prima volta molti anni fa ed è piacevolmente stupita di notare quanto la città si sia trasformata e arricchita di nuovi quartieri.
Ogni settimana la scuola IL CENTRO organizza visite guidate ai monumenti cittadini, di cui si occupa Marco che, oltre ad essere un insegnante, è un esperto di storia e di arte. Jillian è quindi particolarmente felice che, questa settimana, la vista di Marco sia dedicata ai due nuovissimi – e affascinanti – quartieri di Porta Nuova e CityLife. Scoprili anche tu girando le carte qui sotto: lasciati guidare dalle domande con cui Marco incuriosisce gli studenti prima e durante la visita!
Grazie al suo insegnante Matteo, invece, Jillian scopre un gioiello architettonico nascosto nel cuore di Milano: la Villa Necchi Campiglio. La scoperta è anche una conferma di ciò che Jillian ha imparato a Taormina: la spiegazione di Matteo, infatti, è ricca di forme passive :-). Sembra banale, ma è sempre un grande piacere – e una grande soddisfazione – capire e ritrovare nella lingua reale quello che si è studiato!
Ascolta il video qui sotto…
… e prova a completare la spiegazione di Matteo, scrivendo le forme passive come le senti nel video.
La Milano attuale è stata per Jillian decisamente una bella scoperta! Ma è ora per lei di proseguire il suo GIRO D’ITALIA.