Tappa n° 5: Roma
Nella Città eterna il GIRO D’ITALIA di Jillian arriva al termine… e proprio dalla stazione di Roma Termini (a Jillian sembra quasi un segno del destino) in poche fermate di metropolitana eccola arrivata a piazza Bologna e al CENTRO LINGUISTICO ITALIANO DANTE ALIGHIERI.
Oggi durante la lezione la classe di Jillian lavora sulla storia e le curiosità di uno dei luoghi più splendi di Roma, Piazza Navona. I testi proposti dall’insegnante sono un’occasione per esercitare l’italiano e Jillian ha la piacevole sorpresa (un altro segno del destino?) di ritrovare molto di quanto appreso nel suo viaggio per l’Italia. Mettiti alla prova anche tu con gli esercizi qui sotto.
Terminata la lezione, è il momento per Jillian di andare a scoprirla dal vero, Piazza Navona (il vantaggio di studiare in Italia – si dice). Ora che la sua storia e alcuni dettagli curiosi dei suoi monumenti le sono noti, Jillian ha la sensazione di gustare più pienamente ciò che vede.
Dalle naumachie del teatro greco di Taormina alle linee ondulate delle residenze Hadid di Milano, dalla dimensione marina di Venezia alla luce della pittura toscana, varie suggestioni del suo viaggio affiorano in lei durante la visita.
La settimana romana passa anch’essa veloce e piacevole. Sull’aereo che la riporta a casa, Jillian si dice che è stata una bella esperienza… e che non sarà l’ultima volta.