Tappa n° 1: Venezia
Un bel lunedì d’estate Julie arriva nella Serenissima per iniziare il suo corso di perfezionamento presso l’ISTITUTO VENEZIA.
Venezia è certamente storia, arte e costume, ma anche gastronomia ed enologia. Oggi, durante la prima lezione, Julie e i suoi compagni lavorano con un video di una brava youtuber italiana, Sofia Boschetto, che li guida alla scoperta di tre tradizioni tipicamente veneziane: il bacaro, l’ombra e il cicchetto. Anche a te piacerebbe saperne di più? Partecipa alla lezione di Julie attraverso l’attività seguente!
Entusiasta e curiosa, al termine della lezione Julie parte per il suo primo giro degustativo. Purtroppo attraverso Internet non possiamo farti assaggiare i cicchetti che Julie gusta nella sua prima giornata veneziana… ma, in attesa di potere anche tu venire a provarli, puoi scoprire qualcosa in più su di essi cliccando sulle immagini qui sotto.
Julie parla molto bene l’italiano, ma vuole approfondire la sua conoscenza del congiuntivo. In italiano, si sa, il congiuntivo è una scoperta pressoché infinita… Lo si usa, ad esempio, in molte espressioni idiomatiche… Se rileggi tutti i testi di questa pagina e ci fai caso, ne scoprirai diversi. Per tua comodità, li abbiamo anche raccolti nella scheda che puoi scaricare qui sotto.
Tra arte, congiuntivi e sapori, la settimana veneziana di Julie volge presto al termine, gradevole e proficua. È giunta l’ora di partire per la successiva del suo Giro d’Italia.