Skip to content
gastronomia taormina per imparare l'italiano

Tappa n° 2: Taormina

granita e brioche siciliane

Un giorno, mentre fa un giro a Giardini Naxos (una cittadina vicino a Taormina), David vede in una pasticceria un video dove uno dei loro pasticceri spiega la storia e la filosofia della colazione siciliana. David trova il video molto interessante e lo cerca su YouTube, per guardarlo di nuovo. Guardalo anche tu insieme a David!

Il video è un po’ rapido per lui, e David parla del suo problema durante la lezione di italiano alla scuola BABILONIA. Marina, la sua insegnante, pensa che il video può essere molto utile per studiare la grammatica italiana e quindi prepara un esercizio per la prossima lezione. Grazie a questo esercizio, David e i suoi compagni possono capire meglio il video e, allo stesso tempo, imparare una cosa nuova. Vuoi fare anche tu l’esercizio di Marina? Ascolta di nuovo la prima parte del video e metti al posto giusto le parole che mancano.

“Mischiavano”, “cambiava”, “mi alzavo”?? Cosa sono questi verbi? Perché il pasticciere non ha usato il passato prossimo?
“Questi verbi sono coniugati all’imperfetto” dice Marina… e spiega alla classe questa nuova grammatica. Vuoi impararla anche tu? Leggi la scheda qui sotto!

imperfetto1024_1

Clicca qui per scaricare il documento in PDF

La settimana a Taormina per David è ricca di sapori e scoperte linguistiche. Ma è arrivato il momento di continuare il GIRO D’ITALIA.

Would you like to learn Italian with SI?

iscriviti ai nostri webinars sulla cultura italiana